Skip to main content

Come scegliere il wedding planner perfetto.

Un valido aiuto per organizzare le vostre nozze

Come scegliere il wedding planner perfetto.

Organizzare un matrimonio richiede un’attenta pianificazione; bisogna per prima cosa definire un budget, perdere diverse giornate per scegliere i fornitori più adatti ai quali, durante il periodo di organizzazione, dovrete dedicare molto tempo: se non sapete da che parte cominciare e se avete poco tempo libero, un wedding planner può aiutarvi.

Affidarsi ad un professionista del settore che conosce il mercato è indubbiamente la scelta giusta per ridurre la perdita di tempo, eliminare lo stress ed ottimizzare costi e risultato. Un wedding planner professionista, saprà ascoltare le vostre richieste, trasformarle in realtà senza mai uscire dal budget. Un bravo professionista sarà anche leale e dovrà dirvi esattamente cosa sarà possibile e non possibile fare, dividendo il vostro budget correttamente per tutte le voci di spesa e magari farvi anche risparmiare qualche soldo.

Un wedding planner dovrà anche essere in grado di suggerire soluzioni creative, interpretando i vostri gusti personalizzando quanto più possibile l’evento ma soprattutto, dovrà essere in grado di prevenire ogni tipo di imprevisto.

Un wedding planner sarà per diversi mesi il vostro alleato fedele e quindi è importante scegliere una figura che vi ispiri fiducia. Qui di seguito ecco qualche consiglio per scegliere colui o colei che vi aiuterà ad affrontare il periodo più faticoso ma eccitante della vostra vita.

Come scegliere il wedding planner e come gestire il rapporto.

Non fatevi depistare dai social network

Non dovete assolutamente basare la vostra scelta sui matrimoni che vedete sulle pagine social perchè ricordate che non è il wedding planner a scattare le foto e nemmeno a creare gli allestimenti floreali. Non basate la vostra scelta in base ad un corner creato ad hoc per essere pubblicato su di una vetrina virtuale: il wedding planner è colui o colei che manovra tutto dietro le quinte ed è in grado di trasformare in veri e propri capolavori anche i matrimoni a basso costo. Un bravo wedding planner sarà in grado di proporvi i migliori fornitori in base alle vostre tasche e preferenze; ricordatevi che il professionista avrà già una rosa di fornitori targettizzati e si renderà responsabile dei fornitori che vi proporrà

Non mentite mai sul budget.

Se affermerete che il vostro potere di spesa è pari a 40.000 euro, il professionista vi proporrà dei fornitori idonei al budget indicato ma la vostra menzogna vi porterà poi rinunciare ad altri aspetti che per voi magari sono importanti perchè non avrete i fondi. Più sarete chiari più avrete i fornitori migliori per le vostre possibilità.

Date sempre chiare indicazioni sulle vostre aspettative, al vostro wedding planner

Il wedding planner avrà il compito fondamentale di ascoltarvi. Dovrà ascoltare le vostre richieste i vostri sogni , le vostre aspettative e tradurli in realtà. Siate schietti e diretti, non fatevi piacere delle proposte che non vi appartengono solo perchè vi segue un wedding planner rinomato. E’ il vostro matrimonio, seguite solo il vostro cuore facendovi ovviamente consigliare senza però imposizioni.

Il wedding planner deve avere una parcella

Diffidate da chi vi dice che non ha una parcella! Nessuno lavora gratis e come tutti i professionisti deve esplicitare con chiarezza i costi del suo servizio senza fare mark up sui prodotti che sceglierete. Questo punto fermo e chiaro non è trattabile: il wedding planner sta lavorando per voi e deve ricevere un compenso che deve essere pattuito tra le parti ( solitamente varia tra il 10 e il 15% del totale complessivo dell’evento). Il suo lavoro merita rispetto e dunque deve essere chiaro che il suo servizio ha un valore e deve essere riconosciuto.

Parola d’ordine : FIDUCIA

Più sarete chiari e più il wedding planner saprà fare proposte in linea con i vostri desideri. Fidatevi del suo parere: se vi consiglia un servizio piuttosto che un’altro, lo fa per la buona riuscita dell’evento e non per un proprio tornaconto. Anche per questo è fondamentale abbia una sua parcella; non gli verrà in tasca nulla se vi suggerisce un prodotto o un servizio piuttosto che un altro. Sarà il semplice consiglio spassionato di chi ha esperienza e che si rivolge a voi in totale trasparenza.

Consulenze e supporto

Per chi volesse qualche consiglio senza affidarsi completamente ad un professionista, può optare per il servizio consulenze. Ultimamente è possibile valutare sia un’assistenza on line che in presenza: è la soluzione per chi magari ha uno stuolo di parenti o amici pronti a supportare la coppia durante i preparativi, permettendo di sollecitare il professionista al bisogno. Questo vi obbligherà però a mantenere il controllo continuo di ogni aspetto, perdendo un po’ di quella serenità che il Wedding planner vi fornisce. Inutile dire che anche per le consulenze on line esiste un tariffario.

Se sceglierete il wedding planner adatto a voi, saprà essere una presenza attenta e delicata che renderà tutto il percorso dell’organizzazione delle nozze un piacevole viaggio, saprà intrecciare emozioni e creare ricordi che vi accompagneranno per sempre. Per saperne di più contattatemi QUI

(pic via web)

Condividi su