Skip to main content

Come fare… la ghirlanda di Natale personalizzata

Do it Yourself

Come fare… la ghirlanda di Natale personalizzata

A chi di voi, come me, piace rispolverare la manualità accantonata tutto l’anno e realizzare decori natalizi per impreziosire la casa? Spesso mi lascio ispirare da mercatini di Natale e immagini dal web e metto in piedi un vero e proprio cantiere “elfico”, arruolando qualche figlia volenterosa.

Quest’anno ho voluto realizzare una ghirlanda per il camino in pannolenci ispirandomi ad una che avevo visto il mese scorso a Londra e che mi sembrava davvero bellissima (ma che aveva un costo stellare). Quindi una volta rientrata in Italia, ho riaperto la scatola del fai da te, acquistato il pannolenci rosso e ho iniziato a lavorare.

Prendendo le misure mi sono accorta che la scritta MERRY CHRISTMAS sarebbe stata troppo lunga per il mio caminetto, dunque ho abbreviato in MERRY X’MAS; in base allo spazio che avete potrete scegliere la frase che preferite ” Buon Natale”, “Happy Holidays” o qualsiasi cosa vi piaccia. Se vi ispirate al Grinch potreste scrivere ” MERRY GRINCHMAS” oppure ” HAPPY WHOLIDAYS” usando il pannolenci dei colori in pantone con il personaggio

Creare la ghirlanda natalizia è davvero molto semplice e anche se dovessero esserci piccole iprecisioni sarà ancora più bella e particolare, quindi non preoccupatevi, prendete colla e forbici e via libera alla creatività.

Per farla come la mia basterà acquistare due fogli in A3 di pannolenci rosso, due verde scuro, uno bianco con stelline e un cordoncino natalizio ( il mio è di Flying tiger). Io ho voluto fare delle “bandierine” che misurano in totale 10×12 cm a colori alternati. Tracciate quindi le righe con una squadra e procedete a tagliarle.

Capovolgete il pannolenci con le stelline e con un compasso decidete il raggio del cerchio tracciando la linea ( io ho usato l’aiuto di un bicchiere che aveva esattamente il diametro che mi serviva) . In questo modo avrete creato i cerchi che saranno gli sfondi delle lettere e potrete attaccarli con della semplice colla vinilica.

Dopo che avrete fatto gli sfondi della scritta procedete ad aggiungere le lettere; sulla bandierina rossa applicherete quelle verdi e viceversa.

Rifinite poi sfondo e lettere con il cordoncino natalizio. Per far si che si attacchi bene dovrete usare una colla tipo Attack, non la colla vinilica. Allineate le lettere attaccandole sul cordoncino che avrete usato anche per fare i bordi delle lettere, mantenendo distanza costante tra una bandierina e l’alta. Per separare le due parole io ho messo un cuoricino, ma voi potrete mettere anche una stellina, un’altra bandierina con un piccolo simbolo natalizio … insomma quello che davvero più vi piace. Sono certa che anche per voi il risultato sarà fantastico!

Ah, quasi scordavo, la ghirlanda a Londra costava circa 60,00€ per creare questa invece ho speso circa 15 € e mi sono pure divertita tantissimo per realizzarla. Ne è valsa o no la pena ?

Condividi su